Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Raduni di Cicloturismo Uisp: il calendario 2012

Tantissimi gli appuntamenti che attendono gli amanti dei pedali in un nuovo anno sempre più ricco di occasioni

di Redazione Uisp Bassa Romagna

LUGO - Brucia sempre e senza sosta la passione per la bicicletta che si rinnova e trova sempre nuovi stimoli per proporre occasioni di ritrovo. Territorio simbolo in tutta Italia di questo amore per i pedali è quello che ha le punte del suo triangolo nei Comitati Uisp di Lugo, Faenza ed Imola, con nuove prospettive anche nell'area del litorale ravennate. Una zona che conta migliaia di tesserati nelle numerose società, veri e propri agglomerati eterogenei che si basano sul volontariato e rappresentano un esempio per tutto il mondo sportivo. E come ogni anno, la Uisp Bassa Romagna e la Uisp Imola-Faenza hanno predisposto un calendario cicloturistico per tutti i loro tesserati, ricco di appuntamenti. Un 2012 che sarà coperto in lungo ed in largo da ben più di ottanta tra raduni e appuntamenti, tutti molto attesi, per rispondere alla richiesta di migliaia di amatori che compongono una folla sempre numerosa sulle strade.

L'anno degli amatori partirà sabato 4 febbraio 2012 dal raduno di apertura della Lega Uisp di Imola con ritrovo al centro La Stalla, seguito il giorno dopo da quello della Lega Uisp Faenza. Apertura per il circondario della Bassa Romagna prevista invece per sabato 11 febbraio, con l'organizzazione del raduno affidata al GS Boncellino. In occasione di questi primi appuntamenti parte degli incassi verrà devoluta in beneficenza: un aspetto importante se si tiene conto del fatto che il Coordinamento delle Leghe Ciclismo Uisp della zona opera in collaborazione con circa cento società. Numeri eloquenti che aumentano ulteriormente di spessore se si pensa che nel corso dell'ultima stagione si sono registrate ben più di 40mila presenze ai raduni proposti.

Gli appuntamenti per cicloamatori proseguiranno poi fino alla fine del mese di ottobre 2012. Proprio per quanto riguarda le chiusure stagionali, la Uisp Imola concluderà l'attività sabato 20, Faenza sabato 27, mentre Lugo domenica 21 Ottobre con il tradizionale ritrovo nel piazzale dello stadio davanti alla sede della Uisp Bassa Romagna. Tra i grandi eventi da segnalare, la 33esima edizione del "Giro della Romagna", celebre Gran Fondo che da anni batte ogni record di partecipazione e che si svolgerà domenica 6 maggio con la tradizionale organizzazione affidata all'Uc Francesco Baracca di Lugo. Qualche settimana prima, il 22 aprile, toccherà alla Gran Fondo "Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena" organizzata dalla Polisportiva Bertolt Brecht di Russi. Sette giorni prima, il 15 aprile, sarà la volta della Gran Fondo dell'Avis Faenza. La Gran Fondo del Santerno promosso dalla Sacmi Imola, si terrà poi il 13 maggio, mentre domenica 27 maggio scenderà in campo l'organizzazione del Pedale Bianconero che gestirà la sua Gran Fondo "Città di Lugo".

Confermanti anche altri due circuiti che nel recente passato hanno riscosso grande successo. Verrà infatti proposto anche nel 2012 il "Giro Cicloturistico della Bassa Romagna" che si dipanerà su undici prove ideato dal comitato Uisp lughese in collaborazione con le società ciclistiche affiliate. La premiazione si terrà nel mese di novembre in occasione di quella che sarà la "Festa del Ciclismo". Saranno infine cinque le Gran Fondo che comporranno il calendario del "Circuito Romagnolo". Aprirà le danze "Le Cime di Romagna" già preannunciata per il 15 aprile e organizzata dall'Avis Faenza. Per finire con la "Ercole Baldini" della GS Ciclistica Massese il 10 giugno 2012.

Per informazioni:
Uisp Bassa Romagna
Piazzale Veterani dello Sport, 4 - Lugo (RA)
Tel: 0545/26924
Web: www.uispbassaromagna.it
E-mail: lugo@uisp.it

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione